“Recovery Corner”

Anno scolastico 2020/2021

Il progetto “Recovery Corner” si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli alunni in difficoltà all’apprendimento della lingua inglese

Presentazione

Durata

dal 10 Gennaio 2020 al 6 Settembre 2021

Descrizione del progetto

Descrizione Progetto:

Il progetto “Recovery Corner” si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli alunni in difficoltà all’apprendimento della lingua inglese, implementando un metodo di studio adeguato così da renderli maggiormente autonomi e, di conseguenza, anche più motivati. L’attività di tutoraggio se, da una parte, è finalizzata al recupero delle abilità e delle competenze disciplinari, dall’altra mira anche ad accrescere l’autostima. Essa, infatti, è spesso una delle cause dell’abbandono scolastico.

Obiettivi Formativi e Competenze Attese

  • Riscoprire l’interesse verso l’apprendimento della lingua straniera.
  •  Potenziare la motivazione che scatta automaticamente attraverso il raggiungimento di piccoli traguardi all’interno di gruppi più omogenei.
  •  Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli studenti, i quali, attraverso il contatto con altre culture e realtà, hanno modo di maturare sia la consapevolezza della propria identità culturale sia la comprensione e l’accettazione dell’altro.
  •  Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.

Obiettivi

Riscoprire l’interesse verso l’apprendimento della lingua straniera.

  •   Potenziare la motivazione che scatta automaticamente attraverso il raggiungimento di piccoli traguardi all’interno di gruppi più omogenei.
  •   Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli studenti, i quali, attraverso il contatto con altre culture e realtà, hanno modo di maturare sia la consapevolezza della propria identità culturale sia la comprensione e l’accettazione dell’altro.
  •   Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.

In collaborazione con

Docente della classe

Partecipanti

Alunni delle classi I, II, III e IV che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi prefissati (rif.
coordinata di dipartimento), in quanto condizionati da ritmi lenti di apprendimento e/o da
atteggiamenti di demotivazione e sfiducia.

Documenti

Sintesi dei progetti a.s. 2020/21 Dipartimento di Lingue Straniere LINGUA INGLESE

Sintesi dei progetti a.s. 2020/21 Dipartimento di Lingue Straniere LINGUA INGLESE