Presentazione
Durata
dal 10 Gennaio 2020 al 6 Settembre 2020
Descrizione del progetto
Il progetto si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli alunni in difficoltà all’apprendimento della lingua, implementando un metodo di studio adeguato così da renderli maggiormente autonomi e, di conseguenza, anche più motivati. L’attività di tutoraggio se, da una parte, è finalizzata al recupero delle abilità e delle competenze disciplinari, dall’altra mira anche ad accrescere l’autostima. Essa, infatti, è spesso una delle cause dell’abbandono scolastico. Obiettivi Formativi e Competenze Attese Riscoprire l’interesse verso l’apprendimento della lingua straniera. Potenziare la motivazione che scatta automaticamente attraverso il raggiungimento di piccoli traguardi all’interno di gruppi più omogenei. Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli studenti, i quali, attraverso il contatto con altre culture e realtà, hanno modo di maturare sia la consapevolezza della propria identità culturale sia la comprensione e l’accettazione dell’altro. Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi
Obiettivi
Riscoprire l’interesse verso l’apprendimento della lingua straniera.
Potenziare la motivazione che scatta automaticamente attraverso il raggiungimento di piccoli traguardi all’interno di gruppi più omogenei.
Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli studenti, i quali, attraverso il contatto con altre culture e realtà, hanno modo di maturare sia la consapevolezza della propria identità culturale sia la comprensione e l’accettazione dell’altro.
Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.
In collaborazione con
Prof.ssa Pulvirenti
Partecipanti
Alunni delle classi I, II che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi prefissati (rif. coordinata di dipartimento), in quanto condizionati da ritmi lenti di apprendimento e/o da atteggiamenti di
demotivazione e sfiducia.