Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2014 al 10 Giugno 2015
Descrizione del progetto
Le finalità e gli obiettivi, che il Progetto fissa per il nuovo anno scolastico, tengono conto del percorso iniziato da alcuni anni nella nostra scuola e mirano a consolidare e potenziare i valori già acquisiti dagli alunni, offrendo a loro l’opportunità di far vivere nuove esperienze significative.
I temi della pace e della legalità impronteranno questo Progetto in quanto temi centrali per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica ,in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. La scuola, come agenzia educante, deve educare al rispetto della persona umana ed al senso di responsabilità perché l’apprendimento e la consapevolezza siano il primo antidoto contro le mafie e l’illegalità. La mafia – diceva Caponnetto – teme più la scuola che la giustizia. L’istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa».
Finalità
1.Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività
2.Investire sul protagonismo dei giovani per costruire una cultura della legalità e della pace, insieme all’intera comunità educante, agli enti locali, alle organizzazioni della società civile e ai media.
3.Diffondere la cultura dei valori civili, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità.
4.Mobilitare in modo diffuso i giovani a favore dei valori condivisi dalla comunità.
5.Promuovere la cultura del sociale privilegiando il dialogo e la solidarietà e la pace.
6.Sensibilizzare gli studenti sull’importanza di prendersi cura del bene comune e vivere in modo autonomo e consapevole l’essere cittadini.
7.Valorizzare il volontariato come strumento fondamentale per il benessere collettivo e come strumento per far emergere le proprie attitudini e i propri interessi.
Obiettivi Formativi
1.Saper contestualizzare la Costituzione individuando gli scenari storico-politico in cui i costituenti hanno maturato le loro scelte.
2.Saper riconoscere le correnti ideali e culturali che ispirarono la Costituzione italiana.
3.Saper apprezzare il patrimonio delle libertà che la Costituzione ci riconosce.
4.Crescere nella consapevolezza di essere parte viva e attiva di un evento e di un territorio
5.Sperimentare nel concreto come ciascuno possa realizzare se stesso nella comunità.
6.Saper condividere con altri le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte ed impegni .
7.Saper stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con i rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti di associazioni, giornalisti e scrittori impegnati nella lotta contro ogni forma di illegalità.
8.Sapersi stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con alunni di altre scuole per potersi confrontare e condividere esperienze comuni.
Metodologia e attività
Educare alla legalità significa sviluppare negli alunni la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette. Per raggiungere l’obiettivo il metodo è molto importante.
Occorre favorire occasioni di apprendimento attraverso l’incontro umano, l’attività pratica e le varie facoltà espressive, contando e costruendo una rete di soggetti che condivide le iniziative e contribuisce alla realizzazione, diffusione e promozione delle attività. Bisogna rendere gli alunni protagonisti, prevedendo percorsi di partecipazione attiva, perché se saranno coinvolti e saranno loro a prendere decisioni, si impegneranno nell’azione concreta.
Si dovrà creare una concreta prospettiva di lavoro come elemento catalizzatore della valenza educativa di tutte le discipline.
Ai fini della promozione della “cittadinanza attiva”, come possibilità per ogni cittadino di intervenire con un’azione a favore della collettività, impegnandosi attivamente per migliorare lo stato delle cose in vista di nuove prospettive di giustizia sociale e di una cittadinanza più matura e consapevole di sé, il Progetto mira a dare agli alunni la possibilità di partecipare a percorsi info-formativi sui temi della legalità, dell’ambiente, della cittadinanza europea e del volontariato.
In occasione del 60° anniversario della Liberazione, gli alunni saranno guidati al dialogo e alla discussione e poi saranno stimolati a creare, attraverso immagini, disegni, fumetti , foto alla realizzazione di un calendario che valorizzi i 12 principi fondamentali della nostra Costituzione e le tappe fondamentali del percorso costituzionale italiano.
Sono previste:
La partecipazione alla manifestazione nazionale o provinciale del 21 Marzo organizzata dall’Associazione “ LIBERA. Nomi e numeri contro le mafie.” e una visita in alcuni luoghi dei territori siciliani, che si sono ribellati alle mafie e che si impegnano nell’affermazione di principi di legalità, responsabilità e trasparenza.
La partecipazione al Meeting nazionale che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia in Aprile 2015 sul tema “Dalla grande guerra alla grande pace”.
La partecipazione al Concorso UDI.
La partecipazione di classe del triennio alla trasmissione televisiva “Pane quotidiano” RAI 3 sul tema “Legalità” e una visita al Quirinale per il biennio.
Si prevedono collaborazioni con: Forze dell’Ordine, Enti locali, Associazioni, Magistrati…Con l’Associazione “ Libera. Nomi e numeri contro le mafie” si firmerà un accordo di partenariato.
Gli alunni condivideranno alcune attività con gli alunni dell’I.P.S. ” Marco Gaio Apicio” – Anzio ( Roma), gemellato con il nostro istituto e con altre scuole presenti sul territorio o sui territori limitrofi.
Prodotti
Video, opuscoli e calendario.
Attività di diffusione
Pubblicazione delle attività e delle produzioni degli alunni sul sito della scuola da parte della responsabile del progetto.
Organizzazione di eventi ed incontri per condividere con altri l’esperienza.
Verifiche e valutazione
La verifica del lavoro sarà oggetto di valutazione periodica sull’attività svolta.
L’itinerario valutativo si snoderà attraverso le seguenti tappe : definizione del campo di
osservazione; registrazione delle analisi effettuate; monitoraggi periodici ello stato di
attuazione del progetto; tabulazione dei dati per giungere ad una valutazione globale.
Risultati attesi:
- crescita del senso di appartenenza all’ambiente in cui si opera e ci si relaziona agli altri
- incremento dell’autocontrollo personale
- incremento dell’autonomia decisionale
- valorizzazione della collettività in cui si è accolti.
- Rapporti con altre istituzioni
- Contatti telefonici e per via e-mail con Associazioni o Enti.
- Contatti e incontri con altre scuole impegnati in un percorso di Educazione alla Legalità e alla Pace.
Contatti e incontri con gli organi e i rappresentanti delle istituzioni locali.
Durata
Sia per il biennio che per il triennio , il progetto partirà nel mese di Novembre e si concluderà alla fine del mese di Maggio.
Il progetto, che mira a coinvolgere il maggior numero delle classi di tutta l’istituzione scolastica, previa delibera dei Consigli di classe, verrà svolto prevalentemente in orario antimeridiano e, solo eventualmente, verranno utilizzate anche delle ore pomeridiane per alcune attività.
Nella prima fase, i docenti collaboratori coinvolgeranno gli alunni in discussioni, nella lettura di brani significativi, nell’analisi di documenti, nella visione di film e di documentari.
Risorse umane
Si prevede la collaborazione dei docenti di Diritto, Italiano e Storia.
Beni e servizi
le aule scolastiche
la biblioteca
l’aula magna
laboratori informatici
aula mensa
Calendarizzazione
Fasi attività |
Nov. |
Dic. |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr |
Mag. |
Giu. |
I fase |
X |
X |
X |
X |
|
|
|
|
II fase |
|
|
|
|
X |
X |
X |
|
Metodologie di controllo
Indicatori intermedi |
||
Descrizione
|
Modalità di rilevazione
Interesse
Impegno
Partecipazione
|
Valore atteso
Soddisfacente |
Indicatori finali |
||
Descrizione
|
Modalità di rilevazione
Produzioni materiali
Incontri con i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni
Scambi con gli alunni altre scuole |
Valore atteso
Ottimo |
BRONTE 10/10/2014
IL REFERENTE DEL PROGETTO
Prof.ssa Venera Sgroi
Obiettivi
1.Saper contestualizzare la Costituzione individuando gli scenari storico-politico in cui i costituenti hanno maturato le loro scelte.
2.Saper riconoscere le correnti ideali e culturali che ispirarono la Costituzione italiana.
3.Saper apprezzare il patrimonio delle libertà che la Costituzione ci riconosce.
4.Crescere nella consapevolezza di essere parte viva e attiva di un evento e di un territorio
5.Sperimentare nel concreto come ciascuno possa realizzare se stesso nella comunità.
6.Saper condividere con altri le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte ed impegni .
7.Saper stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con i rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti di associazioni, giornalisti e scrittori impegnati nella lotta contro ogni forma di illegalità.
8.Sapersi stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con alunni di altre scuole per potersi confrontare e condividere esperienze comuni.
Personale scolastico
Docente