Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2015 al 10 Giugno 2016
Descrizione del progetto
Nel corso degli anni, il nostro istituto, si è fatto carico di avvicinare gli alunni ai temi della solidarietà, della tolleranza, della lotta alla mafia, alla prepotenza e alla sopraffazione, ai diritti umani, alla conoscenza dei costruttori di legalità e di pace, attraverso svariate e differenziate attività.
Quest’anno il progetto, sulla scia del percorso iniziato da alcuni anni nella nostra scuola , intende favorire il raccordo tra scuola, l’associazionismo locale e creare una rete con l’amministrazione comunale per portare avanti importanti cambiamenti sul territorio, attraverso reciproche azioni sinergiche. Gli alunni incontreranno le associazioni e sperimenteranno l’esperienza del volontariato, impegnandosi in esperienze concrete e significative. L’incontro offrirà a loro l’opportunità di costruire nuovi mondi e modi di vivere la cittadinanza e la partecipazione alla vita sociale per il loro inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino. La scuola educando attraverso la cultura, la quale dà gli strumenti per capire la realtà e per interagire con essa, è il luogo dove si possono realizzare iniziative, trasformare idee, attuare progetti per il solo piacere di farlo, senza chiedere nulla in cambio, nella prospettiva sempre di una formazione di colui il quale sarà il futuro cittadino. Anche le associazioni di volontariato si muovono nelle stesse dinamiche.
L’importanza del ruolo delle associazioni è la possibilità di introdurre temi che riguardano aspetti della vita sociale: cultura della legalità, diritti e doveri, violazione dei diritti, rispetto del patrimonio storico-artistico e culturale del proprio paese, rispetto dell’ambiente, discriminazioni legate al genere , pace e solidarietà, giustizia e antimafie.
Finalità
1.Educare ad una cultura civica globale finalizzata a vivere nella diversità e nella complessità a livello personale, sociale, culturale, politico, economico ed ambientale;
2.Sviluppare conoscenze sulle interdipendenze dei tempi moderni al fine di formare un’identità capace di affrontare il pluralismo inteso come risorsa.
3.Investire sul protagonismo dei giovani per costruire una cultura della legalità e della pace, insieme all’intera comunità educante, agli enti locali, alle organizzazioni della società civile e ai media.
4.Sensibilizzare gli studenti sull’importanza di prendersi cura del bene comune e vivere in modo autonomo e consapevole l’essere cittadini.
7.Valorizzare il volontariato come strumento fondamentale per il benessere collettivo e come strumento per far emergere le proprie attitudini e i propri interessi.
8.Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività.
Obiettivi Formativi
1.Saper apprezzare il nostro patrimonio storico- culturale, riconosciuto e tutelato dal dettato costituzionale.
2.Sperimentare nel concreto come ciascuno possa realizzare se stesso nella comunità.
3.Saper condividere con altri le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte ed impegni .
4. Sviluppare stili di vita e comportamenti orientati ad una società sostenibile, capace di far scelte consapevoli nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
5.Saper stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con i rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti di associazioni, giornalisti e scrittori impegnati nella lotta contro ogni forma di illegalità e nel costruzione di una cultura di pace.
6.Sapersi stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con alunni di altre scuole per potersi confrontare e condividere esperienze comuni.
Metodologia e attività
Al fine di creare occasioni di comprensione dei fenomeni sociali e di favorire lo sviluppo di una coscienza morale e civile, attraverso reciproche azioni sinergiche, si intende favorire il raccordo tra scuola, l’associazionismo e creare una rete con l’amministrazione comunale per portare avanti importanti cambiamenti sul territorio. Gli alunni incontreranno le associazioni e sperimenteranno il volontariato, impegnandosi in esperienze concrete e significative. Attraverso le associazioni, gli alunni avranno la possibilità di approfondire temi che riguardano aspetti della vita sociale da anni promossi dal nostro istituto : cultura della legalità, diritti e doveri, violazione dei diritti, rispetto del patrimonio storico-artistico e culturale del proprio paese ,rispetto dell’ambiente, discriminazioni legate al genere , pace e solidarietà, giustizia e antimafie. Gli studenti entreranno a confronto con i volontari potendo raccogliere le loro testimonianze.
Organizzati in gruppi gli alunni potranno sperimentare esperienze concrete di volontariato o stage presso la sede delle associazioni oppure nei luoghi dove esse concretamente svolgono le loro attività o ancora in siti da concordare, prevedendo prima la formazione in classe con l’incontro con le associazioni.
Gli alunni delle classi quarte parteciperanno al Concorso indetto dal MIUR in collaborazione con l’associazione “ Italia nostra”, dal titolo” Le pietre e i cittadini.
Si prevede anche la partecipazione alla trasmissione televisiva”Ambiente Italia”RAI 3.
Inoltre in occasione del 70° anniversario della Repubblica, tappa importantissima per la storia del nostro paese per il ripristino della pace dopo la Liberazione, gli alunni, con le giuste variazione nel percorso metodologico, analizzeranno i cambiamenti nel corso di questi settanta anni e il contributo apportato da alcuni Presidenti della Repubblica che si sono alternati. Il settore moda analizzerà i cambiamenti avvenuti nel campo dell’abbigliamento maschile e femminile. Gli alunni della classe II disegneranno i modelli, mentre gli alunni della classe IV realizzeranno i vestiti. Si prevede una sfilata.
Ed ancora si progetta la creazione di un laboratorio di educazione alla legalità e alla pace, che segua dei percorsi tematici con degli spazi appositi destinati a disegni creativi, alla raccolta di documenti, alla raccolta di pagine di giornale, alla proiezione a ciclo continuo di video dove si possono vedere spezzoni di film, interviste, uomini che hanno avuto un ruolo nella lotta alla legalità e alla pace, lavori realizzati dagli alunni nel corso degli anni. La realizzazione del laboratorio si pone come obiettivo il coinvolgimento degli alunni che risultano scarsamente motivati all’apprendimento.
Si potrebbero invitare i ragazzi delle scuole elementari e medie di Bronte e dei paesi limitrofi, i genitori per visitare il laboratorio e lasciare che siano gli alunni più impegnati, insieme agli alunni degli anni precedenti, a testimoniare le esperienze vissute.
L’attività del laboratorio di legalità sarà seguita da altre attività, quali incontri programmati con le associazioni sono impegnati nella lotta alla mafia, Forze dell’Ordine, Magistrati, rappresentanti delle istituzioni e la partecipazione alla manifestazione nazionale e provinciale del 21 Marzo, organizzata dall’associazione “ Libera. Nomi e numeri contro le mafie”.
L’attività del laboratorio di pace è un’attività programmata dal Programma Nazionale di Pace che si concluderà con il Meeting nazionale di Assisi del 14 e 15 Aprile 2016
Prodotti
Video e mostre.
Attività di diffusione
Pubblicazione delle attività e delle produzioni degli alunni sul sito della scuola da parte della responsabile del progetto.
Organizzazione di eventi ed incontri per condividere con altri l’esperienza.
Verifiche e valutazione
La verifica del lavoro sarà oggetto di valutazione periodica sull’attività svolta.
L’itinerario valutativo si snoderà attraverso le seguenti tappe : definizione del campo di
osservazione; registrazione delle analisi effettuate; monitoraggi periodici dello stato di
attuazione del progetto; tabulazione dei dati per giungere ad una valutazione globale.
Risultati attesi
- crescita del senso di appartenenza all’ambiente in cui si opera e ci si relaziona agli altri
- incremento dell’autocontrollo personale
- incremento dell’autonomia decisionale
- valorizzazione della collettività in cui si è accolti.
Rapporti con altre istituzioni
- Contatti e incontri con altre scuole impegnati in un percorso di Educazione alla Legalità e alla Pace.
- Contatti e incontri con gli organi e i rappresentanti delle istituzioni locali, in particolare con il Comune di Bronte.
- Contatti con le seguenti associazioni: Bronte insieme – Bronte in progress – Lega ambiente – Telefono rosa – Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Addio pizzo – Unione Donne D’Italia – Enti locali per la pace – Italia nostra – Agenda rossa
Durata
Sia per il biennio che per il triennio , il progetto partirà nel mese di Ottobre e si concluderà alla fine dell’anno.
Il progetto, che mira a coinvolgere il maggior numero delle classi di tutta l’istituzione scolastica, previa delibera dei Consigli di classe, verrà svolto prevalentemente in orario antimeridiano, saranno utilizzate solo poche ore pomeridiane solo per alcune attività.
Nella prima fase, i docenti collaboratori coinvolgeranno gli alunni in discussioni, nella lettura di brani significativi, nell’analisi di documenti, nella visione di film e di documentari, in rappresentazioni grafiche, in incontri con le associazioni coinvolte nel progetto.
Nella seconda fase, gli alunni particolarmente sensibili e impegnati, potranno vivere esperienze di volontariato all’interno delle associazioni, lavoreranno individualmente o in gruppo per la produzioni di mostre, video, realizzazione di abiti( solo per il settore moda)e quant’altro sarà frutto della loro creatività e si confronteranno con gli alunni provenienti da scuole operanti sul territorio nazionale. I docenti collaboratori si impegneranno ad accompagnare gli alunni nei viaggi d’istruzione programmati
Risorse umane
Si prevede la collaborazione dei docenti di Diritto, Italiano, Storia e di Tecnica e rappresentazione grafica
Beni e servizi
Per la realizzazione del progetto si normalmente utilizzeranno:
le aule scolastiche
la biblioteca
l’aula magna
laboratori informatici
aula mensa
Calendarizzazione
Fasi attività |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr |
Mag. |
Giu. |
I fase |
X |
X |
X |
X |
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II fase |
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X |
X |
X |
X |
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Metodologie di controllo
Indicatori intermedi |
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Descrizione
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Modalità di rilevazione
Interesse
Impegno
Partecipazione |
Valore atteso
Soddisfacente |
Indicatori finali
Descrizione
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Modalità di rilevazione
Produzioni materiali
Incontri con i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni
Volontariato all’interno delle associazioni
Scambi con gli alunni altre scuole |
Valore atteso
Ottimo |
Risorse umane
Docenti
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Incarico Seguire gli alunni nelle ore antimeridiane con l’apporto specifico delle propria competenza disciplinare |
Assistente tecnico |
In via eventuale |
BRONTE 06/11/2015
Obiettivi
1.Saper apprezzare il nostro patrimonio storico- culturale, riconosciuto e tutelato dal dettato costituzionale.
2.Sperimentare nel concreto come ciascuno possa realizzare se stesso nella comunità.
3.Saper condividere con altri le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte ed impegni .
4. Sviluppare stili di vita e comportamenti orientati ad una società sostenibile, capace di far scelte consapevoli nel rispetto dell'ambiente che ci circonda.
5.Saper stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con i rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti di associazioni, giornalisti e scrittori impegnati nella lotta contro ogni forma di illegalità e nel costruzione di una cultura di pace.
6.Sapersi stabilire contatti, relazioni e collaborazioni con alunni di altre scuole per potersi confrontare e condividere esperienze comuni.
Personale scolastico
Docente