Progetto “Legalità e Cittadinanza”: Dal 2006/07 al 2009/10

Progetto "Legalità e Cittadinanza": Dal 2006/07 al 2009/10

A.s. 2006/’07

Nell’ambito del progetto “ Facciamo pace a scuola” gli alunni della V A IGEA e della V B IGEA hanno partecipato al Meeting nazionale al Teatro delle Muse di Ancona  nei giorni 15-16-17 marzo 2007. Il Meeting ha inteso valorizzare le iniziative che vengono realizzate nella scuola e per la scuola a favore dell’educazione alla pace e ai diritti umani tracciando insieme con gli studenti, gli insegnanti e gli Enti Locali un percorso didattico che favorisca lo sviluppo di un’estesa azione educativa e l’inserimento permanente dell’educazione alla pace nei programmi scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti hanno approfondito la questione arabo-israeliana, hanno riflettuto sul significato della parola “pace”, preparando dei cartelloni sui diritti di bambini e adulti e una presentazione multimediale.

A.s 2007/’8

L’anno scolastico 2007/’08, nell’ambito del progetto “Insieme per la pace”, ha visto gli studenti di IV A, IV B, V A IGEA e di IV A MERCURIO impegnati nella costruzione del sito “Fare pace a scuola”, arricchendolo con disegni, testi e presentazioni multimediali.

A.s. 2008/’09

Nei giorni 8 e  il 9 Maggio 2009 ventuno alunni dell’I.T.C. “B. Radice” di Bronte, accompagnati dalla Prof.ssa Venera Sgroi e dal Prof. Domenico Reitano, hanno partecipato al 4° Meeting Nazionale delle Scuole di Pace svoltasi ad  Assisi.  Il  Meeting “ Stelle di pace”,  promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani con il sostegno della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, si è proposto di: 1) rafforzare l’impegno dei giovani per i diritti umani e la pace; 2) mettere a confronto le esperienze e progetti realizzati in questo anno scolastico; 3) conoscere e valorizzare le forme più creative e innovative di apprendimento e organizzazione della scuola interculturale;  4) definire le proposte per il prossimo anno scolastico; 5) promuovere la costruzione di un’Europa di pace.

Oltre 1.700 studenti, giovani, insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali e associazioni provenienti da ogni parte d’Italia si sono incontrati per riflettere sul tema della pace.  Ragazze e  ragazzi  hanno discusso su cosa fare insieme per la pace che non c’è,  mentre le insegnanti e gli insegnanti hanno progettato insieme il prossimo anno scolastico.  Il messaggio inviato dal nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano e le storie e le testimonianze provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo hanno arricchito e animato il Meeting, che si è concluso con la marcia per un’Europa di pace dalla Cittadella alla Basilica di  San Francesco D’Assisi.

La partecipazione al Meeting è stata il momento conclusivo del Progetto “La pace è…” che ha impegnato gruppi di alunni delle classi V A, V B IGEA e V A, IV A MERCURIO.

A.s. 2009/’10

Nell’ambito del progetto “ Operiamo per la Legalità e la Pace”,  tutte le classi sono state coinvolte durante le ore destinate alle Assemblee d’Istituto in varie tematiche:

Gennaio 2010   “Non dimentichiamo”

Marzo 2010 ” Il male del Sud”.

Aprile 2010 ” La nostra Carta Costituzionale: un valore che dura nel tempo”.

Alcuni alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi hanno realizzato un mediometraggio sui fatti di Bronte 1860.

Gruppi di alunni delle IV B e VC GEOMETRA hanno partecipato al Meeting nazionale delle scuole “ Cittadinanza & Costituzione” tenutosi presso il Teatro dei Priori e l’Università di Perugia nei giorni 14 e 15 maggio 2010 e alla Marcia Perugia-Assisi del 16 maggio. Durante il Meeting si sono svolte conferenze, dibattiti, seminari, lezioni, laboratori, incontri e reportage per arricchire il bagaglio di conoscenze sui temi dei Diritti umani e della Pace. Gli studenti hanno preso parte ai laboratori per riflettere insieme sui valori posti al centro della nostra vita e della nostra società ed elaborare idee, proposte e impegni per costruire una vita e un mondo migliore. Dopo il momento dell’incontro, della condivisione, dell’ascolto, della riflessione e del confronto,  la Marcia è stata una grande occasione per riscoprire il senso e la voglia di “camminare insieme” come condizione umana di vita, per una crescita reciproca; per fare una esperienza comunitaria, alla riscoperta del valore della solidarietà e della condivisione; per dare voce alla domanda di pace e giustizia di tanti popoli e persone e per riflettere sul contributo che tutti noi possiamo dare nella vita quotidiana alla costruzione di un mondo più giusto, più pacifico e solidale.

Fatti di Bronte 1860.1https://www.youtube.com/watch?v=4ddyGBkuAS4

Fatti di Bronte 1860.2https://www.youtube.com/watch?v=lk69vH1e0Z4