Circolare 461

23-24. Circolare n. 461 Aste sperimentali con l’Università di Catania – Di3A

Si comunica che mercoledì 8 maggio 2024 si svolgeranno le aste sperimentali con l'Università di Catania

Asta sperimentale

Indagine sulle Preferenze dei Consumatori per il pomodoro siciliano

 La partecipazione a questa ricerca è completamente volontaria e richiede circa 30 minuti di tempo. Le risposte fornite saranno registrate in forma assolutamente anonima e trattate in forma aggregata.

Ogni soggetto dovrà esprimere individualmente la propria disponibilità a pagare per una confezione di pomodori, attraverso i computer dell’aula informatica messa a disposizione dall’Istituito Scolastico e coordinata dal Team di ricercatori del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania che stanno realizzando la ricerca.

L’indagine verrà svolta attraverso una tecnica sperimentale detta “Asta Sperimentale” che prevede la possibilità per il miglior offerente di aggiudicarsi il bene (confezione di pomodori).

L’indagine si svolge in gruppi di 10 partecipanti contemporaneamente presenti in aula insieme al moderatore della sessione ed ai suoi collaboratori.

Per ogni partecipante alla ricerca è prevista la consegna di un gadget quale ricompensa per il tempo dedicato all’attività.

La partecipazione a questa ricerca aiuterà nell’avanzamento della conoscenza sui fattori che influenzano le scelte del consumatore.

I risultati dell’indagine saranno resi disponibili ai ricercatori accademici, alle imprese, agli studenti e al pubblico in generale. Ciò significa che questa ricerca potrebbe aiutare i suddetti Soggetti a comprendere meglio le regole del mercato per adottare ad esempio nuove strategie di marketing.

Non ci sono rischi previsti per partecipare a questo studio.

Se ha domande o dubbi su questa ricerca, può contattare Gioacchino Pappalardo, coordinatore della ricerca (Università di Catania – Italia), al numero +39 095 7580341 o via email a: gioacchino.pappalardo@unict.it.

 

 

Documenti