Circolare 325

23-24. Circolare n. 325 Preselezioni Campionati Nazionali di Debate (lingua inglese e lingua italiana)

Si pubblica il calendario degli impegni per le preselezioni dei Campionati nazionali di Debate

Il debate è ormai una pratica in uso in numerose scuole italiane, grazie alla diffusione promossa dalle scuole capofila del Movimento Avanguardie educative e dall’iniziativa del MIM relativa ai bandi regionali e alle Olimpiadi nazionali di debate.

Metodo virale, sfidante e divertente per docenti e studenti, il debate offre una valida alternativa alla lezione trasmissiva rendendo gli studenti attivi e protagonisti del proprio processo di apprendimento.

In sintesi, il debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Dietro alla sua apparente semplicità, il debate nasconde un grande potenziale didattico riuscendo a promuovere il pensiero critico e diverse soft skill fra cui le competenze digitali (cercare e selezionare le fonti informative, valutandone l’attendibilità, la pertinenza, la natura), quelle comunicative (saper comunicare in modo chiaro, corretto, non ambiguo, sintetico, sapendo argomentare la propria posizione), metacognitive (saper valutare la propria performance e comprendere come migliorare), sociali e civiche (saper rispettare le regole, attendere il proprio turno, ascoltare l’altro, legittimare punti di vista diversi dal proprio). Il Debate permette inoltre di sviluppare capacità di collaborazione dando l’opportunità di imparare a lavorare in team, sapersi fidare, assumersi delle responsabilità.