Progetto “Legalità e Cittadinanza”: Attività 2014-2015

Progetto "Legalità e Cittadinanza": Attività 2014-2015

26 Novembre

Alcuni alunni di  tutte le classi seconde  si sono recati al Liceo artistico Statale” Emilio Greco” di Catania  per prendere visione della mostra, progettata dall’UDI di Catania, in collaborazione con l’ANPI di Catania e l’Archivio di Stato di Catania, che ripercorre la storia dei Gruppi di Difesa della Donna, organizzazione di donne partigiane sorta a Milano nel novembre del 1943 e diffusasi nell’Italia del nord.

La mostra, consistente nell’esposizione di copie di documenti appartenenti all’archivio  “I Gruppi di Difesa della Donna 1943 – 1945”, conservate  presso l’Archivio Centrale dell’UDI di Roma, e all’archivio dell’ANPI di Catania sulle vicende di donne partigiane siciliane, nonché di documenti originali dell’Archivio di Stato di Catania, riguardanti donne partigiane di Catania e della Provincia etnea e attiviste dell’UDI dell’immediato dopoguerra, è stata arricchita da fotografie e da una mostra di fumetti.

Gennaio – Maggio

Per celebrare il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, gli alunni della III AFM hanno ripercorso il  cammino che va dalla Resistenza all’avvento della nostra Costituzione dando rilievo e significato ai valori  e ai diritti da essa enunciati. Un piccolo gruppo di alunni  si sono cimentati, grazie i disegni creativi dell’alunno Antonio Scrivano,  a realizzare un calendario per il 2016.

Il calendario è stato dedicato al nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che da poco iniziava il suo mandato e si apre con il discorso pronunciato al Parlamento nel giorno del suo giuramento. Le sue parole hanno tradotto il senso profondo del dettato costituzionale.

Calendario2016:https://www.youtube.com/watch?v=SEtWNGJmcTE&t=25s

Marzo

Lunedì 9 Marzo la nostra scuola è stata premiata al concorso “UGUALI  E DIVERSI “organizzato dal Comune  di Catania  e dall’UDI (Unione donne italiane) nell’ambito del progetto “Stereotipa 2014/2015”, ricevendo una targa di merito per il lavoro realizzato dall’alunno Castiglione Francesco di II A AFM.

La Costituzione italiana e i principi fondamentali:https://www.youtube.com/watch?v=KzmDMsGOsbQ

Martedì 10 Marzo un gruppo di alunni del biennio, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppa Tomasello, hanno avuto l’opportunità di ammirare gli arredi e le opere d’arte delle sale del Palazzo del Quirinale, mentre un altro gruppo, accompagnati dalla referente del progetto prof.ssa Venera Sgroi,  del triennio partecipavano  alla trasmissione televisiva ”Pane quotidiano” in diretta su RAI3  che ospitava il giornalista Gianni Barbacetto autore del libro “ Excelsior. Il gran ballo dell’Expo” .  Gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore e rivolgergli delle  domande.  Negli studi televisivi  hanno condiviso questa esperienza con gli alunni  dell’Istituto Superiore ” Marco Gaio Apicio” di Anzio, gemellato con il nostro istituto.

Martedì 24  Marzo la nostra scuola ha partecipato alla “giornata della memoria per le vittime innocenti della mafia“, organizzata Comitato provinciale di  “Libera. Nomi e numeri contro tutte le mafie”. Dalla villa Bellini ai murales fatti da Addiopizzo Catania sulle mura del carcere di piazza Lanza alla lapide che ricorda l’uccisione, da parte del potere mafioso, di Giuseppe Fava, fino al cortile del Tribunale dei minori, allestito dai teli che riproducevano le vittime delle mafie. I nostri alunni hanno ricordato il giornalista Giuseppe Fava.

30 Aprile

Gli alunni della I A IT,  accompagnati dalla referente del progetto Prof.ssa Venera Sgroi  e dalla Prof.ssa Carmela Grassia, si sono recati presso la Cooperativa Sociale “Beppe Montana. Libera Terra” di Belpasso. In quelle terre confiscate alle mafie gli studenti, con l’aiuto degli alunni Alessandro Barbagallo e Emanuele Puglisi di III A Informatica, hanno realizzato un cortometraggio sul tema” Legalità e cibo”  finalizzato alla partecipazione al concorso ” Short stories” promosso  dal Politecnico di Milano in occasione dell’Expo. Il dott. Alfio Curcio ha accolto la nostra scuola  illustrando la normativa che ha reso possibile la nascita della cooperativa e il percorso da essa compiuto  dagli inizi ad oggi.

In preparazione alla giornata, gli alunni hanno incontrato  la dott.ssa Alessandra Pace dell’associazione “Libera. Nomi e numeri contro le mafie”  che ha presentato  l’Associazione,  territorialmente  impegnata  da anni  per costruire sinergie politico-culturali ed organizzative per diffondere la cultura della legalità.

Il sapore della legalitàhttps://www.youtube.com/watch?v=jBsr8Jmn3u8&t=3s