Progetto “Legalità e Cittadinanza”: Attività 2017-2018

Progetto "Legalità e Cittadinanza": Attività 2017-2018

27 gennaio 2018

La nostra scuola, in virtù dei numerosi e riusciti progetti sulla legalità e la cittadinanza attiva, è stata invitata  a partecipare all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2018 presso il Tribunale di Catania. Lo studente Castiglione Francesco e una studentessa del Liceo Scientifico ” Galileo Galilei” sono intervenuti sul palco presidenziale per rappresentare tutti gli istituti della provincia.

VIDEO https://www.radioradicale.it/scheda/531773/catania-cerimonia-di-inaugurazione-dellanno-giudiziario-2018

Dall’8 gennaio al 15 Marzo

Alcuni  studenti sono stati impegnati nel  progetto/concorso ” Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione”. Hanno avuto l’opportunità di sedersi tra i banchi universitari della facoltà di Giurisprudenza  per una lezione dei Diritto costituzionale della Prof.ssa Adriana Ciancio. Hanno approfondito e diffuso sul territorio ad un pubblico di adulti, bambini, ragazzi  alcuni valori costituzionali, fortemente voluti dalle madri e dai padri costituenti,  facendoli emergere dalle loro storie di vita  che testimoniano la lotta  per ottenerli, per attuarli e un  impegno politico e e sociale per tutta la durata della loro vita.

Le storie raccontate, i monologhi sono state arricchite da presentazioni multimediali online, da accompagnamento musicale. Inoltre gli studenti hanno veicolato la Costituzione in lingua inglese con i ragazzi del Gambia  del centro di accoglienza, mettendo a confronto costituzioni diverse.

Il progetto si è concluso con un evento finale che ha visto tra gli ospiti relatori, il  magistrato Dott. Francesco Giovanni Maria D’Arrigo, il magistrato e rappresentante dell’associazione “Libera”, Dott.ssa Marisa Acagnino e l’Avv. Adriana Laudani  dell’associazione “Unione Donne d’Italia”.

VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=x9RuBcTmERE

8 Marzo 2018

L’Unione Donne D’Italia ha premiato  per la quarta volta la nostra scuola alla IV edizione del “ Concorso Stereotipa: Questa storia è la mia”. All’interno del bellissimo Palazzo del Cultura, l’alunna Elena Tilenni  ha illustrato  e raccontato in un video la storia di Teresa Mattei, la più giovane tra le madri costituenti, il cui impegno sociale si è protratto  fino alla morte avvenuta nel 2013.

VIDEO  https://youtu.be/VHFfivXmYb4

21 Marzo 2018

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si sono ritrovati  per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.

Un pezzo del  nostro Istituto era lì per ricordare in particolare Julius Francis Antwi Kwame ucciso nel 2008 insieme altre tre vittime nella strage dei Casalesi di Castelvolturno.

17 Maggio 2018

Il nostro istituto ha partecipato alla Marcia della legalità, organizzata dall’ Istituto “De Amicis” di Randazzo. Per l’occasione gli alunni della classe III A AFM hanno preparato uno striscione riportando le parole di Don Luigi Ciotti  “ La Costituzione italiana è il primo testo antimafia”. Nel loro intervento gli alunni hanno sottolineato il valore e l’importanza  del testo costituzionale per combattere ogni forma di violenza e di sopraffazione.