Patto di corresponsabilità a.s. 2020/21

Patto di corresponsabilità a.s. 2020/21

Descrizione

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA
A.S. 2020/2021
Premesso che
– la cooperazione tra scuola e famiglia è lo strumento fondamentale per sostenere gli studenti nel cammino
della formazione, della libertà e della responsabilità e che un progetto educativo pienamente condiviso dai
diversi attori educativi è presupposto indispensabile per raggiungere le finalità dell’offerta formativa e per
guidarli al successo scolastico;
– la scuola promuove la formazione di ogni studente, la sua integrazione sociale, la sua crescita civile;
– è fondamentale costruire un’alleanza educativa con i genitori, “al fine di promuovere comportamenti
improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma
anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro” (cf. Linee guida per l’insegnamento dell’educazione
civica del 22/06/2020);
Questo Istituto secondo la normativa vigente stipula con la famiglia dello studente / della studentessa e con
lo studente / la studentessa il seguente Patto di corresponsabilità educativa finalizzato a definire in
maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola, famiglie e studenti. Il rispetto di tale
Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le
finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti alla maturazione personale e al successo scolastico.
La scuola si impegna a:
1. promuovere un clima sereno e corretto, fondato sul dialogo e sul rispetto, favorendo lo sviluppo delle
conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle
diverse abilità, l’accompagnamento nelle situazioni di disagio e di emarginazione, la prevenzione di
episodi di bullismo, vandalismo e diffusione di sostanze, collaborando con le famiglie e con gli
organi competenti;
2. offrire un ambiente – reale e digitale – favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un
servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno, favorendo il processo di formazione di
ciascuno studente, nel rispetto dei suoi ritmi di apprendimento;
3. attivare la Didattica a distanza e/o integrata ai fini della tutela della sicurezza in caso di emergenza
epidemiologica Covid;
4. offrire iniziative concrete in presenza e a distanza per il recupero di situazioni di ritardo e di
svantaggio, per favorire il successo formativo, combattere la dispersione scolastica, oltre a
promuovere il merito ed incentivare le situazioni di eccellenza;
5. esprimere con chiarezza l’offerta formativa ed esplicitare, tramite il personale docente, i percorsi
didattici e le relative finalità, gli obiettivi e i criteri di valutazione;
6. organizzare forme di incontro collettivo ed individuale, anche in remoto, con i docenti;

7. dare la massima diffusione e trasparenza alle comunicazioni (circolari, note, disposti, direttive, linee
guida, vademecum ecc), mediante pubblicazione sul Registro Elettronico Argo e sul sito web
dell’Istituto;
8. promuovere la formazione e/o aggiornamento del personale in tema di competenze informatiche e
digitali per implementare e consolidare pratiche didattiche a supporto della didattica digitale
integrata e/o a distanza;
9. prestare ascolto alle esigenze espresse dagli alunni, famiglie e territorio, individuando e traducendo
in termini di offerta formativa richieste e bisogni;
10. favorire la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, con l’intervento dei rappresentanti dei
genitori e degli alunni;
11. promuovere la capacità di iniziativa, di decisione, di assunzione di responsabilità degli studenti;
12. controllare la frequenza alle lezioni, sia in presenza sia nella possibile Didattica a Distanza,
collaborando con le famiglie in caso di problemi relativi alla frequenza e al profitto così da poter
intervenire per tempo;
13. osservare in modo sistematico gli atteggiamenti degli alunni per prevenire situazioni di bullismo e di
cyberbullismo;
14. promuovere interventi formativi e di sensibilizzazione rivolti a docenti, genitori e studenti;
15. avvalersi della eventuale collaborazione delle istituzioni del territorio (servizi sociali, forze
dell’Ordine, centri di aggregazione, associazioni, …).
La scuola pone al centro l’alunno, sia come singolo sia come parte della comunità scolastica,
favorendone lo sviluppo personale attraverso:
– l’offerta di attività curricolari e extracurricolari;
– la possibilità, nel corso dell’anno, di essere sostenuto con attività di recupero e sostegno, anche
personalizzati;
– l’arricchimento del curricolo con attività di potenziamento (certificazioni linguistiche, progetti
europei, scambi culturali ed iniziative internazionali, corsi sulla sicurezza);
– attività di PTCO (già alternanza scuola – lavoro in situazioni di sicurezza);
– attività specifiche di orientamento sia alle scelte lavorative sia alle scelte universitarie.
I docenti si impegnano a:
1. comunicare e illustrare agli studenti e ai genitori le linee essenziali dei piani di lavoro (gli obiettivi
didattici ed educativi, il percorso necessario per conseguirli, i metodi e gli strumenti previsti, i criteri
di verifica e valutazione);
2. procedere alla correzione e alla riconsegna degli elaborati scritti in tempi tali da garantire l’efficacia
didattica all’esperienza della verifica (e comunque non effettuare una nuova verifica se quella
precedente non è stata corretta e consegnata);

3. garantire trasparenza nella valutazione delle verifiche con una comunicazione chiara e celere degli
esiti, consentendo alle famiglie di prendere visione degli elaborati scritti, su esplicita richiesta scritta;
4. comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle
discipline di studio oltre che sugli aspetti inerenti il comportamento e la condotta;
5. praticare uno stile di rispetto, ascolto e confronto reciproco nel colloquio con i genitori, nello spirito
della ricerca di strade comuni per risolvere eventuali difficoltà;
6. attuare iniziative concrete per la prevenzione e il contrasto di forme di aggressività, bullismo e
cyberbullismo, richiamando la necessità di rispettare limiti e regole come presupposto necessario per
una convivenza serena e costruttiva;
7. favorire la partecipazione alle attività sia in presenza sia in DAD.
La Famiglia si impegna a:
1. collaborare in modo assiduo e costruttivo al perseguimento delle finalità educative, formative e
culturali dell’Istituto, promuovendo il rispetto degli impegni scolastici del proprio figlio (rispetto
della puntualità e della frequenza sia in presenza sia in DAD, tempestiva giustificazione delle
assenze e dei ritardi, presa visione delle comunicazioni scritte, acquisto utilizzo adeguato del
materiale didattico necessario alle attività previste dall’indirizzo scolastico);
2. instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro
competenza valutativa;
3. motivare costantemente il proprio figlio, sostenendolo e stimolandolo nel suo lavoro di studente;
4. partecipare e contribuire attivamente alle iniziative promosse dall’istituto e ai momenti di incontro e
di confronto anche a distanza (Consigli di classe, colloqui, riunioni in genere);
5. promuovere il senso di responsabilità verso gli impegni scolastici, i doveri e le norme di vita
comunitaria stabiliti nel Regolamento di Istituto;
6. informarsi con adeguata regolarità sull’andamento scolastico del figlio e partecipare con regolarità
alle riunioni ed ai colloqui individuali anche a distanza;
7. monitorare sistematicamente e quotidianamente, prima che vadano a scuola, lo stato di salute dei
propri figli e nel caso di sintomatologia riferibile a contagio da Covid19 (febbre, raffreddore,
congiuntivite, tosse ecc.), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di base
seguendone le indicazioni e le disposizioni;
8. recarsi immediatamente a scuola e riprendere il figlio/a in caso di manifestazione improvvisa di
sintomatologia riferibile a contagio da Covid19 nel rispetto del protocollo disposto da Servizio di
Prevenzione e Protezione della scuola;
9. promuovere il corretto utilizzo a scuola e a casa dei dispositivi elettronici in dotazione ai propri figli,
esercitando la propria funzione educativa coerentemente con le azioni messe in atto dall’Istituto;
10. intervenire, con coscienza e responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di
persone, ambienti, arredi, materiale didattico;
ISTITUTO DI ISTRUZIONE

11. acquisire un’adeguata informazione sul fenomeno e sui rischi del bullismo e del cyberbullismo,
impegnandosi in un’azione educativa volta a promuovere la conoscenza e la diffusione delle regole
relative alla comunicazione e al comportamento sul web;
12. vigilare ed educare i propri figli con riferimento alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e di
cyberbullismo, con riferimento a quanto previsto dalla L. n. 71 del 29 maggio 2017 dalle Linee di
orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo emanate dal
MIUR in data 15 aprile 2015;
13. cooperare con l’istituto nell’opera di sensibilizzazione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e
a partecipare attivamente alle azioni di formazione / informazione sui comportamenti sintomatici di
tali problematiche;
14. segnalare situazioni relative a fenomeni di bullismo/cyberbullismo che si verificassero nelle classi
e/o nella scuola;
15. rispettare il regolamento sulla privacy (ad esempio divulgazione di dati, foto, immagini).
16. esprimere il proprio parere sulla scuola e gli eventuali suggerimenti attraverso la partecipazione
attiva ai Consigli di classe, il dialogo costante con il dirigente e le figure di sistema.
Lo studente si impegna a:
1. conoscere il Regolamento di Istituto, prendere coscienza dei personali diritti e doveri e rispettare le
norme che regolano la vita della comunità scolastica;
2. affrontare le attività scolastiche con l’impegno, la serietà e la partecipazione che derivano dalla
libera scelta di aderire all’Offerta Formativa proposta da questo Istituto;
3. rispettare tutta la normativa vigente in tema di emergenza sanitaria da contagio Covid19 e le relative
direttive impartite e disposte dalla scuola;
4. frequentare le lezioni sia in presenza sia in DAD con la massima regolarità;
5. mantenersi responsabilmente e autonomamente informata/o in merito alle sopraggiunte variazioni
disposizioni normative e dirigenziali mediante la consultazione periodica e sistematica del registro
elettronico e del sito web della scuola;
6. comunicare tempestivamente alla scuola le variazioni del proprio stato di salute che potrebbero
riferirsi ad un contagio da Covid19 (febbre, raffreddore, congiuntivite, tosse ecc.) per permettere
l’attuazione del previsto protocollo e scongiurare il pericolo di contagio di massa;
7. rispettare gli ingressi e le uscite assegnate collegate alla Pianificazione d’Istituto per la ripartenza
scolastica a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid19;
8. rispettare gli spazi e i tempi della Pianificazione d’Istituto per la ripartenza scolastica a seguito
dell’emergenza epidemiologica Covid19;
9. rispettare le regole di Igienizzazione a seguito di Covid19 (Utilizzo dei dispositivi di protezione
individuale) e quelle del distanziamento sociale;
10. curare e rispettare l’ambiente di apprendimento;

11. mettere in atto comportamenti rispettosi delle regole del vivere civile, del vivere in situazione di
emergenza sanitaria e, in particolare, del vivere a scuola, – anche nelle attività in didattica digitale
integrata (DDI) – evitando ad esempio, comportamenti colposi o dolosi anche in merito
all’esecuzione di verifiche scritte/pratiche/orali (anche a distanza), al rispetto del diritto d’autore,
assenze strategiche e ingiustificate; l’uso dello smartphone ecc. come da Regolamento d’Istituto;
12. utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo
corretto nel rispetto della Legge evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro
riconducibili al cyberbullismo ed al bullismo in generale;
13. rispettare i tempi programmati, concordati con i docenti, per il raggiungimento del proprio curricolo,
impegnandosi in modo responsabile nell’esecuzione dei compiti richiesti;
14. accettare, rispettare e aiutare gli altri e i diversi da sé, impegnandosi a comprendere le ragioni dei
loro comportamenti.
15. collaborare con i rappresentanti di classe;
16. garantire un comportamento corretto e rispettoso verso le persone, gli ambienti e i loro arredi al fine
di assicurare un efficace svolgimento delle attività previste sia all’interno che all’esterno dell’Istituto
(lezioni, visite guidate, PCTO, ecc…);
17. rispettare le diversità personali e culturali e la sensibilità altrui, avendone lo stesso rispetto che si
richiede per sé stessi;
18. risarcire il danno materiale commesso nei confronti di ambienti e strutture;
19. essere di aiuto ai compagni in difficoltà con il proprio supporto o suggerendo di rivolgersi alle
persone designate in istituto;
20. osservare il divieto all’uso improprio del cellulare durante le ore di lezione;
21. osservare il divieto assoluto di fumo;
22. esprimere il proprio parere sulla scuola e avanzare eventuali suggerimenti attraverso il dialogo
costante con i docenti, il dirigente e le figure di sistema;
23. non attuare nessuna forma di bullismo (prevaricazione singola o di gruppo continuativa nei confronti
di un soggetto) o cyberbullismo (invio di sms, mail offensive o minatorie, divulgazione di messaggi
offensivi per la vittima), segnalando tempestivamente eventuali casi ai docenti;
24. spegnere i telefoni cellulari durante le ore di lezione (C.M. 15/03/2017);
25. rispettare il Regolamento sulla privacy (ad esempio di divulgazione di dati, foto immagini).
La famiglia e lo studente, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta
convivenza civile
SOTTOSCRIVONO
condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto Educativo di Corresponsabilità insieme con il
Dirigente Scolastico, che si impegna anche per conto dei docenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO IL GENITORE LO STUDENTE

Allegati