20-21.Imprenditrice Adriana Santanocito

Incontro telematico formativo con la giovane e affermata imprenditrice siciliana Adriana Santanocito, rivolto alle classi di indirizzo Sistema Moda dell’IIS “Benedetto Radice”.
Nata a Catania, Adriana ha seguito un corso triennale in Fashion Design presso lʼAFOL Moda di Milano dove presto ha messo a fuoco la sua visione creativa e rivoluzionaria del mondo della moda.

Con i nostri studenti parla di “visioni” e di “sogni” che prendevano vita nelle aule di studio e che ha tentato in ogni modo di realizzare mettendo in campo impegno, dedizione e uno spirito imprenditoriale davvero sorprendente.
I partecipanti hanno seguito con vero trasporto il racconto di Adriana che della sua sicilianità ha fatto un punto di forza da cui partire per aprire nuove prospettive e opportunità ad un mondo della moda realmente “sostenibile” in cui poter ridare vita a materiali e prodotti della nostra terra. La sua visione creativa ha portato a brevettare due materiali tessili creati a partire dal sottoprodotto dell’industria di trasformazione dei frutti più simbolici della sicilia: arance e cactus.
Le sue idee innovative negli anni si sono trasformate in impresa.
Adriana Santanocito parla degli importanti obiettivi raggiunti e delle nuove ed ambiziose sfide che intende affrontare nel campo dell’imprenditoria sostenibile.
Tante le domande che gli studenti hanno posto all’imprenditrice che in molte occasioni ha incoraggiato i ragazzi a non demordere mai e a cercare sempre di perseguire i propri sogni anche quando sembrano irrealizzabili.
Presenti all’incontro la Dirigente Prof.ssa Maria Pia Calanna, la Prof.ssa Vera Raciti che ha moderato l’evento e le docenti Antonella Caltabiano, Loredana Scaglione e Rosanna Di Guardo.