23-24. Corso sul mercato monetario al Benedetto Radice di Bronte

Nel mese di ottobre, si è celebrato il periodo dell’istruzione finanziaria, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha invitato tutte le scuole italiane a promuovere iniziative e progetti volti a sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dell’educazione finanziaria. Queste attività sono state programmate per tutto il mese di ottobre, in coincidenza con la Giornata Mondiale del Risparmio e hanno mirato a fornire formazione e istruzione per migliorare la gestione finanziaria e promuovere il benessere finanziario tra i giovani.

L’Istituto “Benedetto Radice” di Bronte ha partecipato attivamente a questa iniziativa. Il 26 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00, si è svolto un incontro formativo per aiutare i giovani a comprendere le decisioni finanziarie che li riguardano e per promuovere un uso responsabile degli strumenti finanziari. Questo corso di Educazione Finanziaria è stato patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania e si è concentrato sulle tematiche emergenti, tra cui il mercato monetario, i Bitcoin e le criptovalute.

La dirigente scolastica, la Professoressa Maria Pia Calanna, ha introdotto l’evento moderato dalla Dott.ssa Jula Gagliano, membro del Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Catania. I relatori sono stati Simonetta Murolo, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Catania, e Giusy Licciardello, Vicepresidente.