22-23.Partecipazione alla giornata della legalità

Palermo

Ricorre il 23 Maggio di ogni anno l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone nata per ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Data simbolo della ricorrenza della strage di Capaci (Palermo – 23 maggio 1992), della lotta contro tutte le mafie, in questa giornata le scuole di tutta Italia sono invitate a riunirsi per realizzare iniziative di educazione alla legalità, per trasmettere ai cittadini di oggi e di domani il ricordo di Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi a pochi mesi di distanza da due vili attentati mafiosi.

Numerosi giovani provenienti da diverse scuole di tutto il nostro amato Paese si sono riuniti con entusiasmo, portando striscioni colorati, intonando canti e dedicando momenti di silenzio, tutti animati dalla volontà di “gridare” il nome di un uomo che è divenuto il simbolo della lotta contro la mafia. Lungo Via Notarbartolo, si è assistito a un’effervescenza di voci festose, seguita da un silenzio solenne in risposta alle parole pronunciate da Maria Falcone.

È stata una giornata indimenticabile, da custodire nella memoria.