22-23.Partecipazione alla I edizione della Rassegna delle Tradizioni popolari – Canti e danze della nostra terra

Il gruppo musicale del nostro Istituto, denominato “Radice a Sud”, parteciperà alla I edizione della "Rassegna delle tradizioni popolari" ad Avola

Martedì 9 Maggio al teatro Garibaldi di Avola il gruppo musicale del nostro Istituto, denominato “Radice a Sud”, parteciperà alla I edizione della “Rassegna delle tradizioni popolari – Canti e danze della nostra terra”, una rassegna musicale patrocinata dall’USR Sicilia finalizzata a valorizzare e a promuovere la conoscenza di usi, costumi e tradizioni delle Regioni italiane,  attraverso musiche, canti, balli, trasposizione scenica e costumi tipici.

Com’è noto, il gruppo musicale “Radice a Sud” è costituito dagli alunni dell’IIS Benedetto Radice di Bronte e si ispira alla tradizione musicale del sud Italia, in particolare della Sicilia e Puglia con contaminazioni mediterranee. Il suo stile musicale si basa sulla fusione di diverse influenze, dalla tarantella alla pizzica e al canto popolare. Il gruppo utilizza strumenti tradizionali come i friscaletti (flauti di canna), il tamburello, la zampogna, l’organetto, ma anche strumenti moderni.
La band “Radice a Sud” è così composta: Gabriele Caserta (zampogna, tamburello e organetto), Andrea Portale (chitarra e castagnette), Morena Calanni (friscaletti, percussioni e voce), Marina Pruiti (Voce), Giulia Gatto (Voce), prof. Giuseppe Zuccarello (chitarra, violino, zampogna e tamburello).
Siamo orgogliosi di questa nuova sfida del nostro Istituto ed auguriamo al gruppo “Radice a Sud” una splendida entusiasmante vittoria che porti ancora una volta in alto il nome dell’IIS “Benedetto Radice” e aiuti a scoprire il valore delle tradizioni della nostra terra e i luoghi della memoria, a non smarrire ma condividere un tesoro culturale immenso e a tutelare la nostra preziosa identità.

Locandina Rassegna delle tradizioni popolari – 9 Maggio 2023