22-23.Il Benedetto Radice partecipa alla quinta edizione del campionato scolastico “Leggere per Vincere” organizzato dalla scuola media “L. Castiglione” di Bronte

L'evento si terrà nei giorni 2, 3 e 5 maggio 2023, presso l'aula magna della scuola media, dalle 9:00 alle 14:00.

Dopo tre anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, la scuola secondaria di primo grado “L. Castiglione” ha deciso di organizzare la quinta edizione del campionato scolastico di lettura “Leggere per vincere”. L’evento si terrà nei giorni 2, 3 e 5 maggio 2023, presso l’aula magna della scuola, dalle 9:00 alle 14:00.

Il principale obiettivo del concorso è quello di incoraggiare gli studenti a leggere, utilizzando un approccio ludico che mette in luce il valore del merito, della collaborazione e della sana competizione. La scuola si è resa conto delle difficoltà nel coinvolgere i ragazzi nella lettura, e ha deciso di utilizzare questo evento come mezzo per promuovere il piacere della lettura tra gli studenti.

La quinta edizione del campionato coinvolge anche alcune scuole del territorio:

L’ISS Ven. Capizzi Liceo artistico e liceo classico per l’estemporanea di pittura e le letture.

L’IISS “Benedetto Radice” per le riprese video, il supporto tecnologico e la presentazione delle fasi previste dal campionato.

La commissione è composta dai docenti esterni degli Istituti di IISS “Capizzi” e “Radice”:

Classi seconde: prof.ri Pina Luca, Angela Di Maria, Grazia Magrì e Biagia Prestianni;
Classi prime: prof.ri Pina Luca, Lucia Bonaccorso, Angela Di Paola e Simona Spitaleri;
Classi terze: prof.ri Pina Luca, Elvira Di Bella, Raffaella Meli e Cristina Messina
Il campionato sarà organizzato su tre gironi fra classi – squadra parallele, che si sfideranno sulla conoscenza del testo di narrativa e su alcuni argomenti di studio.

Sarà possibile seguire la diretta del campionato iscrivendosi al canale YouTube della scuola al seguente link:  diretta youtube.