24-25.Visita al Giardino Botanico Nuova Gussonea per la classe 3ACAT

10 ottobre 2024 presso il Giardino Botanico "Nuova Gussonea"

Docente

Il 10 ottobre 2024, la classe 3ACAT ha partecipato a una visita presso il Giardino Botanico “Nuova Gussonea”, situato a 1700 metri sull’Etna, nel Comune di Ragalna, all’interno del Parco Naturale dell’Etna.

Ubicato sul più alto vulcano d’Europa, il giardino fu istituito nel 1979 grazie a una convenzione tra la Direzione generale Foreste della Regione Siciliana e l’Università di Catania. L’area si estende per oltre 10 ettari sulle pendici meridionali del vulcano, a un’altitudine compresa fra 1700 e 1750 metri ed è situata in una zona dove la vegetazione forestale, rappresentata da formazioni a pino laricio, è compenetrata dalla vegetazione del piano di alta montagna. La denominazione “Nuova Gussonea” è stata scelta sia per ricordare il noto studioso della flora sicula, Giovanni Gussone, sia per dare continuità ad un’iniziativa similare che risale agli inizi del secolo, dovuta a Fridiano Cavara che fondò (1903) sul versante meridionale dell’Etna il giardino botanico “Gussonea”, la cui attività ebbe però breve durata.

Gli studenti, accompagnati dal docente V. Russo, hanno avuto l’onore di essere guidati dalla Professoressa Emilia Poli Marchese, già Ordinario di Botanica all’Università di Catania e massima esperta della vegetazione dell’Etna.

Durante la visita, gli studenti hanno ammirato piante uniche come la Viola aetnensis, una specie endemica del vulcano e scoperto l’importanza del sito per la ricerca scientifica. La Professoressa Emilia Poli Marchese ha condiviso racconti affascinanti sulla storia del giardino e le sfide ambientali della flora etnea, offrendo agli studenti una lezione sul campo immersiva e stimolante.