24-25.Build Up 2024: gli studenti della 4 CAT e 5 CAT dell’IIS Benedetto Radice protagonisti del futuro nelle grandi infrastrutture

8 novembre 2024 presso l'IS Marconi Mangano

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Anche per quest’anno è partito Build Up, un futuro professionale nel mondo delle grandi opere, il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento di Webuild per gli Istituti Tecnici in Italia.

 Webuild crede nell’importanza di preparare le nuove generazioni ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro, fornendo agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di sviluppare le competenze richieste dal settore delle grandi infrastrutture. 

Con questo obiettivo nel 2023 Webuild ha avviato la prima edizione del Programma per lo Sviluppo delle Competenze Trasversali, rivolto agli Istituti Tecnici CAT, Meccatronici e con indirizzo Geotecnico del territorio italiano.

Grazie a Build Up le scuole che aderiscono al Programma forniscono ai propri studenti l’opportunità di immergersi nel mondo delle grandi infrastrutture e delle professioni che lo caratterizzano attraverso un’esperienza coinvolgente e stimolante, durante la quale applicare le loro conoscenze in un contesto reale.

Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a un progetto sfidante, guidato da professionisti del settore. Una collaborazione in grado di fornire ai giovani studenti un’esperienza pratica preziosa e un’occasione per sviluppare le abilità necessarie per affrontare le sfide del mondo lavorativo.

E così oggi, presso l’IS Marconi -Mangano, le classi 4 CAT e 5 CAT, accompagnate dai professori Cairone e Di Dio Romano, hanno partecipato alla prima fase e cioè, al workshop in presenza, con attività interattive e stimolanti, come quiz e challenge sul mondo delle infrastrutture. 

A tal proposito è da sottolineare che nel challenge svoltosi, è risultato vincitore il nostro studente di 5 CAT  Roberto Allia il quale ha avuto la meglio sui 118 partecipanti .