23-24.Progetto Legalità: incontro con i ragazzi del SAI di Bronte

Nell’ambito del Progetto Legalità, il 24 Novembre la nostra scuola ha accolto i ragazzi ospiti del SAI di Bronte (ex Sprar)

Il 24 novembre 2023 è stata una giornata all’insegna dell’accoglienza e dell’integrazione al Benedetto Radice di Bronte. Gli studenti delle classi 5AAFM e 5 SIA hanno calorosamente accolto i loro coetanei provenienti dal SAI di Bronte in occasione del 9° anniversario del centro di accoglienza e integrazione. Questo incontro ha offerto ai ragazzi l’opportunità di connettersi con coetanei provenienti da diverse parti del mondo.

L’inizio della giornata è stato segnato dalla presentazione e dalla condivisione di storie personali, sulle sfide affrontate durante il lungo viaggio per raggiungere l’Italia, accompagnate da sogni e speranze. La giornata è stata arricchita da momenti di riflessione, giochi e attività ricreative, lasciando un’impronta significativa nei cuori e nelle menti dei giovani della nostra comunità scolastica.

Con la promessa e l’augurio di superare le barriere culturali, creare un ambiente inclusivo e mantenere viva la collaborazione, questa giornata ha contribuito a rafforzare legami importanti tra gli studenti e a promuovere un clima di accoglienza e comprensione reciproca.