23-24. Evento nazionale “La Notte della Moda” – 14 ottobre 2023

Sabato 14 ottobre 2023 a partire dalle ore 20.00 in Piazza Rosario a Bronte, gli studenti e le studentesse del nostro Istituto indosseranno abiti e accessori id

In occasione delle manifestazioni legate all’evento “Sagra del pistacchio 2023/2024”, sabato 14 ottobre 2023 a partire dalle ore 20.00 in Piazza Rosario a Bronte, gli studenti e le studentesse del nostro Istituto indosseranno abiti e accessori ideati, progettati e realizzati dall’Indirizzo “Sistema Moda”.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse ed organizzate a livello nazionale dalla Rete TAM – Tessile Abbigliamento e Moda, di cui il nostro Istituto fa parte e che comprende Istituti Tecnici e Professionali che operano nello specifico settore tessile, nonché vanta partner come Confindustria Moda e SMI-Sistema Moda Italia che rappresenta la filiera produttiva della moda in Italia. L’evento nazionale nasce dall’ esigenza di dare risonanza alle scuole TAM perché, come evidenziato dalla
ricerca di Unioncamere, nei prossimi anni il mondo della Moda richiederà oltre 50mila addetti e l’azione orientativa delle scuole diventa cruciale per smentire i pregiudizi sulla carenza di lavoro e formare figure tecniche necessarie al Paese che ha nella moda un settore di punta.
Gli Istituti Tecnici e Professionali del sistema moda svolgono infatti un ruolo fondamentale in un settore in cui tradizione e innovazione si intrecciano, con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità nell’elaborazione delle nuove eccellenze del Made In Italy.
La sfilata di moda sarà animata dalla musica del nostro gruppo musicale “Radice a Sud” diretto e coordinato dal prof. Giuseppe Zuccarello.
Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare.