23-24.Elezioni Europee: l’Istituto informa gli studenti sull’importanza del voto

L'Istituto ha spiegato alle classi quinte l'importanza del voto per le elezioni europee, sottolineando il dovere civico di partecipazione attiva.

L’8 e il 9 giugno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Il nostro Istituto stamattina ha convocato in aula magna le classi quinte per spiegare agli studenti e alle studentesse le modalità di svolgimento delle elezioni e sottolineare quanto possa essere dannoso e irresponsabile non recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza, lasciando ad altri il potere di decidere anche per chi si astiene dal voto.
L’Europa sembra tanto lontana ai nostri ragazzi, invece, oggi più che mai è importante votare in quanto non solo si tratta di un diritto, ma anche e soprattutto di un dovere civico di partecipazione attiva alla vita democratica del nostro Paese e della nostra Europa.
L’Italia ha lavorato tanto per costruire un’Europa basata sui principi della democrazia, della pace e della solidarietà e le nuove generazioni non devono lasciare nulla al caso o alle decisioni altrui, specie nel momento storico che stiamo vivendo.
Siamo di fronte a sfide che ci impongono una seria e cosciente presa di posizione. I cambiamenti climatici, le guerre in atto, l’emergenza lavorativa e tanto altro ancora richiedono un’Europa unita, che si faccia portatrice di sani valori perché dalle azioni di oggi dipende il futuro di noi tutti!
Sono i nostri ragazzi che patiranno le conseguenze di scelte poco ponderate e sbagliate e per questo motivo li dobbiamo sostenere e invogliare ad informarsi, a votare consapevolmente e a non astenersi o consegnare schede bianche.
L’incontro è stato coordinato dalle Docenti Anello e Privitera.