23-24. Calvino Pocket

Gli studenti della classe 5A SIA, guidati dalla loro insegnante di lettere, la Prof.ssa Sabrina Anello, hanno realizzato "Calvino Pocket".

In occasione del centenario della nascita del grande scrittore ed intellettuale Italo Calvino (1923-1985), gli studenti della classe 5A SIA della scuola Benedetto Radice di Bronte, guidati dalla loro insegnante di lettere, la Prof.ssa Sabrina Anello, hanno realizzato un progetto intitolato “Calvino Pocket.”

Si tratta di una raccolta delle storie più belle e significative scritte da Italo Calvino, resa disponibile su Instagram all’indirizzo https://www.instagram.com/calvino_pocket/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D.

Italo Calvino (1923-1985) è noto per la sua vasta produzione letteraria, che include opere rivolte anche in modo specifico ai giovani lettori.
Molte delle sue opere sono utilizzate da diversi decenni nelle scuole di ogni ordine e grado come esempi di scrittura chiara e di narrazioni visionarie.
Gli alunni, utilizzando i social, vogliono dimostrare che Calvino, le sue idee, i suoi scritti, sono contemporanei e ben si adattano alla realtà quotidiana del 2023. Sono, infatti, universali.