22-23.Incontro di informazione e orientamento “Diachem incontra la scuola” – IPSASR Adrano

Presso Aula informatica dell’IPSASR di Adrano

Si comunica che venerdì 5 maggio 2023 dalle ore 8.30 alle ore 10.30, gruppi di studenti della III, IV e V classe, assistiti dai docenti in orario, parteciperanno nell’Aula informatica dell’IPSASR di Adrano ad un seminario sui temi dell’agricoltura sostenibile e sugli agrofarmaci e agronutrienti atti a proteggere e nutrire le colture agricole, durante il quale saranno prospettate le diverse opportunità lavorative a cui i diplomati agrotecnici possono accedere.
L’incontro sarà introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Covelli e vedrà come ospiti relatori la Dott.ssa M. Crotti – responsabile delle comunicazioni dell’azienda Diachem – ed il Dott. P. Di Primo, Direttore Scientifico e Commerciale della Agrigeos.

La Dott.ssa Crotti, dopo una breve introduzione dell’azienda che rappresenta, spiegherà l’importanza che riveste oggi la ricerca di soluzioni integrate e sostenibili per gli agricoltori, nell’ottica di un’agricoltura che garantisca la sicurezza alimentare globale, rispettando l’uomo e l’ambiente – un’agricoltura evoluta, capace di vivere in un equilibrio dinamico tra il sapere della tradizione, tramandato di generazione in generazione, e lo stimolo dell’innovazione. Parlerà dunque di agricoltura sostenibile e di agrofarmaci e agronutrienti atti a proteggere e nutrire le colture agricole. Inoltre, sottolineerà l’importanza della comunicazione e della divulgazione di conoscenze tra gli operatori del settore (così come nell’ambito scolastico, in quanto gli studenti di oggi saranno gli esperti di domani) e ci mostrerà il Podcast dell’azienda “Fatti di Terra – Voci dal mondo dell’agricoltura” grazie al quale, attraverso interviste, dialoghi, etc., vengono trattati numerosissimi temi di interesse agrario e a cui tutti posso accedere online.

Speriamo vivamente che i nostri ragazzi riescano ad apprezzare e fare tesoro delle informazioni che riceveranno, e soprattutto che aprano un po’ di più le loro menti. Ci auguriamo, infatti, che questa giornata possa suscitare in loro la consapevolezza di opportunità di lavoro future che non siano necessariamente legate solo al loro contesto familiare o locale.

Il Dott. Di Primo, nostro collega agronomo (ed ho saputo, anche di Adrano), ci illustrerà l’attività di Agrigeos con particolare riferimento alla sua pluriennale esperienza nel settore della sperimentazione degli agrofarmaci. Trattandosi, infatti, di un centro di saggio, i nostri studenti potranno conoscere quale è il “percorso” di un agrofarmaco prima di essere commercializzato, ossia a partire dalla prima fase della sperimentazione, fino alla sua immissione sul mercato. Gran parte del percorso di “saggio” viene svolto in pieno campo, e per questo motivo si parla di “laboratorio a cielo aperto”.

Entrambi i relatori spiegheranno ai nostri studenti come la figura dell’agrotecnico è molto apprezzata e ricercata in aziende come le loro, mettendo, quindi, in risalto che non sempre il titolo universitario è requisito principale per accedere a questo settore lavorativo. Dunque, prospetteranno le varie opportunità lavorative a cui i nostri diplomati potrebbero accedere.