22-23. Il suono dei tempi: Montale in rap

Gli alunni della 2BIT con la loro insegnante di Lettere, prof.ssa Sabrina Anello

Nell’ambito dell’UDA interdisciplinare sull’Educazione Sentimentale, gli alunni della 2BIT con la loro insegnante di Lettere, prof.ssa Sabrina Anello, hanno pensato di interpretare in chiave moderna la celeberrima lirica di Eugenio Montale ‘Ho sceso dandoti il braccio ‘.
Gli alunni hanno così non solo avvicinato e fatto dialogare mondi apparentemente lontani e diversi, ma hanno anche imparato a memoria, amato, apprezzato e interpretato in versione rap una delle liriche più belle del panorama letterario italiano.

L’alfabetizzazione emotiva oggi infatti è importante per saper cogliere, valutare e gestire le proprie e altrui emozioni ed è noto che l’educazione ai sentimenti contrasta la violenza sia fisica che verbale, previene il disagio e promuove la consapevolezza di sé.