22-23. Attività di Cineforum per la ricorrenza del “Giorno della memoria”

Tutti gli indirizzi

Com’è noto, la programmazione del Dipartimento Umanistico dell’Istituto Tecnico ha previsto per il corrente anno scolastico l’attivazione del progetto “Cineforum” rivolto a tutte le classi, attraverso la visione e il dibattito su una selezione di film significativi.
La finalità del progetto è quella di suscitare una riflessione profonda su temi importanti e dibattere su tematiche di cittadinanza attiva mediante proposte di film anche in coerenza con le attività di Educazione civica trasversale a tutte le discipline.
Con Legge n. 211/2000 la Repubblica Italiana ha riconosciuto il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945 da parte delle truppe dell’Armata rossa, come «Giorno della memoria» istituito al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno
salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In questa giornata si ricordano le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei.
In occasione della imminente ricorrenza e nell’intento di ottemperare all’art. 2 della citata legge, che invita all’organizzazione di “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”, sono state progettate attività di cineforum dal 24 al 26 gennaio pp.vv. dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

FILM PROPOSTO “Jojo Rabbit” di Taika Waititi tratto dal romanzo “Caging Skies” di Christine Leunens.

Il tema sarà trattato e approfondito in ciascuna classe sia prima che nei giorni successivi alla visione; in particolare, dopo il dibattito in classe a seguito del film saranno compilate dagli studenti le schede proposte dai docenti di Lettere che favoriranno la riflessione e la rielaborazione critica.