20-21.Settimana civica

Il nostro Istituto ha aderito alla “Settimana civica”, organizzata dal Coordinamento Nazionale delle scuole di Pace dal 19 al 25 Aprile 2021. Durante l’incontro del 19 Aprile, che ha dato inizio alla settimana civica, la nostra scuola è stata chiamata a testimoniare sulle esperienze di “cura” vissute dai nostri studenti.  Il 20 aprile gli studenti delle classi III A SIA, III A RIM, III A INF e IV A INF hanno incontrato Jean Fabre, esperto dell’ONU,  all’interno del Laboratorio del Futuro sul tema “Come sarà il mondo nel 2030?”.

Durante la settimana tutte le classi hanno svolto delle attività volte alla preparazione della Festa della Liberazione, in ricordo di quel giorno del 25 Aprile del 1945 che prepara la strada ai principi e valori della Costituzione italiana, una storia che ci conduce al cammino di pace e di solidarietà sociale.

Il 23 Aprile gli studenti delle classi III A SIA e III A RIM hanno incontrato gli alunni delle quarte delle scuole primarie di Bronte e del C.D. di Randazzo e, attraverso cartoni animati, illustrazioni varie, disegni e suoni, hanno raccontare loro la storia all’origine della nostra Costituzione.

Bambine e bambini, anche se da remoto, sono stati attenti e partecipativi e, alla fine del video, sono intervenuti per esprimere le loro emozioni e riflessioni sull’incontro.

Alcuni cartoons VIDEO: https://drive.google.com/file/d/17LHDJw6gTG6DV0IPRI047a2nCjm6pYRt/view?usp=sharing